Alimenti Importanti per le Diete

Gli alimenti più importanti per una dieta sana sono undici, ognuno con effetti differenti:
1. Frutta secca;
2. Legumi;
3. Spinaci e ortaggi a foglia verde;
4. Latticini;
5. Fiocchi d'avena integrali;
6. Uova;
7. Tacchino e carni magre;
8. Olio d'Oliva;
9. Pane e cereali integrali;
10. Proteine del siero del latte in polvere;
11. Frutti di Bosco.


1. La frutta secca (quella non salata) ha le potenzialità di ridurre la fame nervosa e di aumentare il tono muscolare. E' ottima contro l'obesità (ovviamente senza esagerare).
Grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi, aiutano a mantenere pulite le arterie, riducendo così i rischi d'infarto. Le mandorle sono gli esponenti più utili della frutta secca.

2. I legumi hanno la funzione di stimolare e accelerare la metabolizzazione dei grassi, aiutando le persone affette da obesità e quelle a rischio di infarto.
I legumi più salutari sono la soia e le lenticchie, mentre sono da evitare i legumi in scatola.

3. Le spinaci riducono il processo di invecchiamento grazie al loro potere di neutralizzare i radicali liberi. Ottime contro l'obesità, infarti, ictus e osteoporosi.
Preferibilmente da consumare crude o cotte al vapore, in modo che conservino tutte le loro vitamine: infatti sono una fonte di vitamine A,C,K, fibre e beta-carotene.

4. I latticini sono una fonte di calcio, ottimi per rinforzare la struttura ossea, ma sono utili anche per combattere i tumori.
Da privilegiare il latte scremato o parzialmente scremato, in quanto il latte intero è troppo ricco di grassi.
Ottimi gli yogurt e i formaggi poco grassi, in quanto prevengono l'obesità o comunque aiutano a combatterla.

5. I fiocchi d'avena integrali combattono il colesterolo, apportando una grande quantità di fibre utili per accelerare l'organismo, eliminando sostanze dannose.
Vanno assolutamente evitati i fiocchi d'avena zuccherati, in quanto molto grassi e più poveri di fibra.

6. Le uova accelerano il metabolismo dei grassi e aumentano la massa muscolare. L'albume, infatti, è ricco di proteine, necessarie all'incremento dei muscoli. Non bisogna eccederne nell'assunzione: si consigliano 2 uova a settimana.

7. Il tacchino e le carni magre contengono proteine, ferro, zinco, fosforo, potassio e alcune vitamine che favoriscono la perdita di peso. Ottimo anche il pesce come il salmone, che apporta molto omega-3, un ottimo antiossidante.
Da evitare le carni grasse come salsicce e pancetta.

8. L'olio di oliva riduce il colesterolo e, grazie all'apporto di acidi monoinsaturi, serve a prevenire infarti e vari problemi arteriosi.
Da evitare gli oli vegetali.

9. Il pane previene l'accumulo di grassi, specialmente quello integrale. Aumenta il senso di sazietà, ma non bisogna abusarne.

10. Le proteine del siero del latte aumentano la massa muscolare, riducendo inoltre la massa grassa. Ottime contro l'obesità.

11. I frutti di bosco sono un ottimo antiossidante, migliorando la circolazione, riducendo i rischi di infarto e le neoplasie. Proteggono il cuore, migliorano la vista e la memoria a breve termine.
Da evitare le marmellate, in quanto ricche di zuccheri.

0 commenti:

Posta un commento